PROGETTO INSERIMENTO
Come enunciato nelle “Indicazioni Nazionali” è necessario che la Scuola operi affinché l’inserimento dei nuovi alunni sia il più possibile sereno e positivo, a tal fine prevede un percorso graduale che coinvolge sia il genitore che il bambino.
PROGETTO PSICOMOTRICITÀ
Tra le molteplici esperienze che la Scuola dell’Infanzia offre al bambino, l’attività motoria riveste un ruolo di fondamentale importanza. Essa coinvolge l’individuo nella sua globalità divenendo la base importante di tutte le acquisizioni.
PROGETTO MUSICA
Fare animazione musicale significa creare un rapporto tra i bambini e la musica attraverso attività ludiche, giocando con essa e con le sue modalità espressive:
- L’uso della voce (parlare e cantare)
- Del corpo
- Di facili strumenti musicali
PROGETTO INGLESE
Anche quest’anno la Scuola ha ritenuto opportuno riproporre il progetto “Inglese”. Si tratta, per i nostri bambini, del primo incontro con la lingua straniera più diffusa nella comunità globale, incontro che verrà proposto tramite divertenti e coinvolgenti attività creative e di ascolto.
PROGETTO BIBLIOTECA
In continuità con il progetto già realizzato negli anni precedenti anche quest’anno proponiamo il progetto biblioteca: la lettura come attività cognitiva si agita su codici figurativi prima ancora che su codici verbali, ma anche come abilità che coinvolge i processi affettivi e il fondamento psico-pedagogico da cui muove il nostro progetto.
PROGETTO CONTINUITÀ
“La continuità del processo educativo tra la Scuola Materna, Elementare e Media come percorso formativo unitario al quale contribuisce con pari dignità educativa l’azione di ciascuna Scuola, nella dinamica degli specifici obbiettivi, secondo una logica di sviluppo organico e coerente”.
L’articolo prosegue assegnando al collegio dei docenti il compito di elaborare, nell’ambito della programmazione educativa annuale, piani di intervento per promuovere la continuità.
PROGETTO DI PREVENZIONE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
La Scuola aderisce al progetto organizzato dall’Istituto Comprensivo di Sabbio Chiese e proposto alle Scuole dell’Infanzia del territorio di competenza.
Lo psicopedagogista incaricato incontra gli insegnanti delle scuole che aderiscono all’iniziativa e fornisce loro le prove fonologiche e metafonologiche da somministrare sotto forma di gioco agli alunni frequentanti l’ultimo anno, nonché le modalità di esecuzione.