skip to Main Content

Scuola dell’Infanzia Dario Bernardelli

La Scuola dell’Infanzia Dario Bernardelli è situata nel centro del paese di Agnosine, nei pressi della Chiesa Parrocchiale e degli Uffici Comunali.

È una Scuola dell’Infanzia in Vallesabbia di ispirazione cristiana e viene condotta con gioia, spirito di accoglienza e disponibilità, secondo la filosofia della Congregazione delle Suore Sacramentine, che hanno operato nella Scuola fino a giugno 2014.

L’Istituto svolge un servizio pubblico a favore di tutti i bambini e delle loro famiglie, senza discriminazione alcuna, con particolare attenzione ai meno abbienti. Nella società attuale, la nostra Scuola si propone di offrire un ambiente ricco di relazioni positive attraverso le quali il bambino matura nella conoscenza e nella stima di sé e scopre le realtà che lo circondano, per raggiungere così la formazione globale e armonica della sua persona.

Accogliendo e valorizzando le diversità individuali, Scuola Bernardelli si attiva per realizzare una vera integrazione di tutti gli alunni, nella ricerca dello sviluppo delle loro potenzialità e della socializzazione.

I nostri obiettivi

La finalità primaria della Scuola dell’Infanzia Dario Bernardelli è di far raggiungere ai propri bambini, attraverso esperienze concrete, gli obiettivi indicati dagli orientamenti programmatici nazionali:

  • Sviluppare la propria identità
    Radicando atteggiamenti di sicurezza, maturando la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità.
  • Sviluppare la propria autonomia
    Interagendo con il nuovo, aprendosi alla scoperta, al rispetto degli altri e di sé.
  • Sviluppare le proprie competenze
    Consolidando le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive, cognitive.
  • Sviluppare il senso della cittadinanza
    Scoprendo gli altri, i loro bisogni e la loro necessità di gestire i contrasti attraverso le regole condivise; porre le fondamenta di un abito democratico, rispettoso del rapporto uomo-natura e, in un cammino di educazione religiosa, condurre il bambino a cogliere il messaggio evangelico dell’amore, della fratellanza e della pace.

La nostra storia

  • Nel 1950 la Parrocchia di Agnosine (Vallesabbia, Provincia di Brescia), promotore il Reverendo Curato di allora Gatelli Don Amilcare, mise a disposizione l’area e, con generosa oblazione della popolazione, avviò la costruzione della Scuola dell’Infanzia.
    Sin dall’inizio le Suore Sacramentine di Bergamo si impegnarono nell’opera educativa e la gestione dell’Ente fu affidata ad un Comitato che agiva in collaborazione con la Parrocchia.
  • Il 3 dicembre 1965 decedeva il Sig. Dario Bernardelli che, per onorare la memoria dei genitori, nominava erede universale l’Asilo di Agnosine (a lui poi intitolato); il lascito comprendeva alcune unità immobiliari site nel comune di Brescia la cui gestione è ancor oggi finalizzata al contenimento delle rette scolastiche, a beneficio delle famiglie di Agnosine.
  • La Scuola dell’Infanzia Dario Bernardelli fu eretta in Ente Morale, con D.P.R. del 18 febbraio 1968 ed inserita dalla Regione Lombardia nell’elenco delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza, già riconosciuta con espresso provvedimento statale svolgente attività a carattere prevalentemente “educativo-religioso”.
  • Con delibera n. 13.515 dell’8 ottobre 1991 della Giunta Regionale della Lombardia, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 52 del 23 dicembre 1991 della Regione Lombardia, la Scuola Materna ad Agnosine “Dario Bernardelli” venne depublicizzata e, nel contempo, riconosciuta ad ogni effetto quale Ente con personalità giuridica di diritto privato, ai sensi dell’art. 12 del Codice Civile: pertanto è assoggettata al regime giuridico degli Enti Privati giuridicamente riconosciuti.
  • A partire dal 7 gennaio 1992 la Scuola è registrata presso la Cancelleria del Tribunale di Brescia al n. 625 del Registro delle Persone Giuridiche Private, di cui all’art. 33 del Codice Civile.
  • Con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione (Servizio per la Scuola Materna), datato 28 febbraio 2001, la Scuola è stata riconosciuta paritaria ai sensi della Legge 10 marzo 2000 n. 62 a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001.
  • L’azione educativa della Scuola, diretta da personale laico, è attuata secondo gli orientamenti programmatici nazionali (D.M. 3-6-91).

Gli ambienti

La  Scuola dell’Infanzia Dario Bernardelli in Vallesabbia mette a disposizione ambienti spaziosi, creati per accogliere e far sentire a casa propria i bambini.

Al loro arrivo i bimbi vengono accolti presso la Sala “Ingresso Spogliatoio” dove potranno beneficiare di uno spazio personale in cui custodire vestiario, zainetto e piccoli effetti personali.

L’attività si svolge in Due Sezioni (Sezione Rossa e Sezione Verde) dove le educatrici accolgono i vostri figli e li guidano nelle attività quotidiane, proponendo lavori di gruppo ed individuali, letture, esperienze grafico-pittoriche, manipolative, secondo i programmi definiti dal Piano dell’Offerta Formativa.

Durante la giornata le sezioni vengono anche riunite nella Sala Gioco comune, in cui i piccoli interagiscono e svolgono attività di gruppo, all’interno di uno spazio ampio ed appositamente attrezzato.

Scuola dell'Infanzia Dario Bernardelli

SEZIONE ROSSA

SEZIONE VERDE

MENSA

La nostra Scuola Materna garantisce la sicurezza degli ambienti attraverso l’osservazione attenta e scrupolosa delle normative vigenti in particolare al nuovo D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro) che sostituisce il D.Lgs 626/94, per la cui attuazione è stata stipulata una convenzione con il Conast e con la supervisione dell’Associazione delle Scuole dell’Infanzia.

Gli organi amministrativi

Come previsto dallo Statuto dell’Ente, per garantire la partecipazione democratica al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia esistono nella Scuola i seguenti organi collegiali che possono partecipare, a titolo diverso, all’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.):

  • Consiglio di Amministrazione
  • Presidente
  • Revisore Legale
  • Comitato Consultivo
  • Assemblea dei genitori
Back To Top